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FA’ CHE IL TUO MARKETING SIA SEMPRE AL DENTE! CONSIGLI DI WEB MARKETING PER LA RISTORAZIONE (prima parte)

FA’ CHE IL TUO MARKETING SIA SEMPRE AL DENTE!

CONSIGLI DI WEB MARKETING PER LA RISTORAZIONE (prima parte)

Senti che la tua attivita’ sia giunta o stia giungendo ad un punto morto? Non sai che cosa fare?
Forse e’ giunta l’ora di rispolverare il tuo piano di marketing (se mai ne hai avuto uno!).

Cominciamo con il primo segreto, quello fondamentale: la tua attivita’ deve essere interattiva. Solo cosi il tuo ristorante  puo’ avere successo e puo’ distinguersi in quell’immenso mare che si chiama “ristorazione”.

Il marketing per ristorante e’ in continua evoluzione. Due cose importanti dobbiamo capire:
1.      
Il passa parola e’ morto. ( “ Gino e’ venuto, ha mangiato una pizza, si e’ leccato I baffi e sicuramente la prossima volta verra’ con la cugina e suo marito e questi poi lo diranno al salumiere e il salumiere alla farmacista….”) . Non funziona piu’ cosi o comunque non si va piu’ avanti cosi’. Se vuoi pero’ restare fermo li’… libero di farlo, ma se vuoi crescere allora devi cambiare atteggiamento.
2.       Tu, ristoratore , sei imprenditore. Mettitelo bene in testa. Convinciti. Mettiti allo specchio e di’ a te stesso : non sono il pizzaiolo sudato e pieno di olio addosso. Sono un imprenditore.  E cosa devi fare tu imprenditore? Devi trovare il modo che sempre piu’ gente diventi la tua clientela fissa. Come? 
      Regola numero 1 : non aspettare che venga la gente da te ma attirala a te. Come? Tramite poche mosse intelligenti di  marketing. Tu mi dirai : “e come faccio a sapere queste mosse”? e io ti rispondo “ ci sto io per questo. Segui  i  miei consigli e vedrai come la tua attivita’ decollera’ in poco tempo!

Riassumendo : lascia il “passa parola” e comportati da quello che sei: imprenditore.
 Devi curare la comunicazione tradizionale (cartacea per intenderci) e quella che offre Internet.

Qual e’ l’elemento comune in questi due tipi di comunicazione ? limmagine!

L’immagine in un ristorante e’ di estrema importanza. Tramite la foto di un piatto tu comunichi al potenziale cliente chi sei.
Lo still life del piatto deve parlare per te. Una portata ben impiattata deve far venire l’acqualina in bocca a chi la vede.
Quindi non improvvisarti fotografo! In un’altra guida ti daro’ alcuni consigli su come impostare uno still life di un piatto.
Ma andiamo per ordine.
ü  
      La comunicazione cartacea:  Brochure, flyer  e menu’.
Abbiamo detto che l’immagine deve parlare per te e di te. Quindi curala! Non  fare una foto banale  e esteticamente bruttina della tua pizza o dei vari piatti che offri! Se non vuoi usufruire di un fotografo professionista, sappi che la sorgente di luce, il colore del piatto, la base su quale poggia il piatto, il contesto dell’immagine, il taglio dell’immagine (la sua prospettiva)  e l’eventuale sfondo posteriore, sono elementi fondamentali per una foto all’altezza della situazione.

Quale foto ha  il tuo flyer e il tuo menu attuale? Se assomiglia alla foto n.1 … devi assolutamente seguire  I miei consigli! Se assomiglia alla foto n.2 allora stai sulla buona strada.  


1
                                                 

                                                                               
       
2
        











 In una mia prossima guida ti daro’ delle dritte su come scattare delle foto che facciano venire l’appetito!

Sul tuo flyer e/o sul tuo menu hai mai pensato di mettere anche una foto del tuo ristorante? e una foto tua e del tuo personale?

Molti alla domanda suddetta mi rispondono: “ma io sono troppo grasso, non sono bello” e a volte mi hanno proposto di mettere una foto di quando avevano vent’anni!! .

 Assolutamente da non fare!!!

 Tramite foto tue, del tuo personale e del tuo ristorante, riveli la tua storia e la filosofia della tua cucina! Prima ancora di venire a provare materialmente la tua cucina, il cliente potenziale gia’ ti conosce e gia’ sa molto di te. Quando viene, viene per te e per  confermare cio’ che tu gli hai trasmesso tramite le foto, tramite il flyer.
Per questo la foto e’ importante, non per vanita’ ma per iniziare un dialogo con il tuo futuro cliente.  

Cosa devi evitare assolutamente?
-          Una foto vecchia di quando avevi vent’anni!
-          Una foto in cui tu stai bene, ma sei ad una gita al mare col costume e  non c’entra niente col tuo ristorante

L’immagine comunica. Tu cosa vuoi che comunichi ai tuoi futuri  clienti? Questo e’ il punto. Pensaci e se vuoi scrivimi cosa vuoi comunicare con la foto del tuo locale.

Aspetto…

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